Insegnare la disobbedienza

Luisa Zwerger, a volte citata come Luisa o Luigina, era nata ad Anterivo nel 1913, aveva sposato il roveretano Mario Leoni. Dopo un primo periodo in cui erano stati entrambi insegnanti a Bolzano devono sfollare in Val di Fiemme dopo l’8 settembre: il marito verrá arrestato per via della sua attività antifascista.
Il 4 novembre 2004 lo storico Giorgio delle Donne intervistò Luisa Zwerger Leoni, la quale raccontó vari momenti della sua vita, tra i quali i convulsi mesi del 1944 quando suo marito fu arrestato e lei iniziò una disperata ricerca per capire dove fosse stato rinchiuso. Luisa ricorda che, qualche giorno prima dell'arresto, Andrea Mascagni tentò di convincer Mario Leoni a scappare ma questi si rifiutò, temendo ritorsioni contro la famiglia. 
Al  tempo infatti Luisa e Mario avevano una figlia piccola. Tuttavia, rifiutatosi di fuggire, Mario fu arrestato e incarcerato a Trento. Fu poi trasferito, all'insaputa della moglie, nel lager di Bolzano. 
Iniziarono così le spedizioni di Luisa, determinata a ricongiungersi con il marito. Nel racconto di questo periodo Luisa ricorda con commozione l'aiuto ricevuto da molte persone provenienti dagli ambienti più disparati e di come riuscì infine a ritrovare Mario. 

Approfondimenti

Video

Archivio Orale Biblioteca Claudia Augusta, Intervista a Luisa Zwerger Leoni
Parte di intervista a Luisa che durante la ricerca del marito, giunse dai gendarmi di Mezzocorona per richiedere i permessi per andare a Bolzano. In quest'occasione, trafugò un intero blocchetto di permessi che decise di usare per potere andare a Bolzano indisturbata...Nella sua testimonianza Zwerger-Leoni ricorda con particolare affetto un suo studente, al tempo quattordicenne, che la aiutò a falsificare le firme su questi permessi per continuare la ricerca del marito. 
La narrazione di questa particolare vicenda si trova nel filmato qui sotto...

Web

Archivio Orale Biblioteca Claudia Augusta, Intervista a Luisa Leoni

Luisa Leoni / [intervista di] Giorgio Delle Donne. - Dati elettronici. - [Bolzano] : Biblioteca provinciale italiana Claudia
Augusta, 2004. - 2 DVD : color. (PAL), son. ; 12 cm. - (Archivio orale. Interviste) Registrazione riprodotta in proprio. –
Registrazione dell'intervista effettuata il 4 novembre 2004. - Descrizione basata sul contenitore. - Lingue: italiano. -
Credits: [video operatore e montaggio] Manuel Chieregato
Descrizione: Biografia di Luisa Zwerger Leoni, nata ad Anterivo (Z), insegnante, moglie di Mario Leoni, esponente della
Resistenza.


Vai al sito

Condividi